Connetti i consumatori alle informazioni di prodotto con il GS1 Digital Link

Lo standard che collega via web clienti e partner alle informazioni di prodotto

Il GS1 Digital Link è un indirizzo web con una struttura standard, che rende possibili collegamenti Internet a tutti i tipi di informazioni di prodotto - business-to-business e business-to-consumer, di marketing (valori, qualità ingredienti, sostenibilità) o di servizio (fattori nutrizionali, tracciabilità, etichetta ambientale) - perché contiene nella sua struttura un codice di identificazione GS1 del prodotto, come il GTIN.

Le chiavi di identificazione GS1 diventano così una porta d'accesso alle informazioni di prodotto destinate ai consumatori, ai dati sulla tracciabilità, alle API dei partner commerciali, alle informazioni sulla sicurezza dei pazienti e altro ancora. 

Puoi comunicare facilmente informazioni e dati sui prodotti, dando la possibilità al consumatore di raggiungere i contenuti richiesti a partire dalla confezione del prodotto.

Il GS1 Digital Link consente a chiunque di trovare risposte alle sue domande sul prodotto che ha davanti.

Come funziona il GS1 Digital Link

È un URL con una sintassi standard che può contenere una chiave GS1, per esempio il GTINma anche informazioni aggiuntive come il numero di lotto, il numero seriale del prodotto, ecc.

Ma, a differenza di un URL “non standard”, il  GS1 Digital Link riporta il GTIN del prodotto e si basa su una struttura definita dallo standard GS1. Questo consente di utilizzare lo stesso GS1 Digital Link come puntatore a informazioni diverse, relative allo stesso prodotto e rese disponibili da brand, distributori o altri attori della filiera.

gs1-digital-link_800.png

 

Il GS1 Digital Link può essere rappresentato da varie tipologie di data carrier:

In particolare, usando il GS1 Digital Link in un codice QR o un tag NFC che applichi a un prodotto del tuo brand, dai ai consumatori e agli operatori della filiera la possibilità di collegarsi facilmente, da un unico simbolo, alle informazioni che servono e che vuoi condividere.

Le informazioni veicolate dal GS1 Digital Link sono riconoscibili ovunque da qualunque applicazione: i siti e-commerce dei retailer, le app di terze parti, ad esempio. Ma anche le casse dei punti vendita che leggono i QR code, aprendo la strada verso la presenza di un codice unico sulle confezioni dei prodotti.

Con il GS1 Digital Link mantieni il pieno controllo, risparmi spazio, aumenti l'efficienza e garantisci l’interoperabilità grazie all’utilizzo degli standard GS1.

Com'è fatto il GS1 Digital Link

La sintassi standard del GS1 Digital Link definisce come collegare al web i prodotti identificati e come scrivere gli identificatori GS1 in un URI web (acronimo di Uniform Resource Identifier, una sequenza di caratteri che identifica universalmente ed univocamente una risorsa).

gs1-digital-link_com-e-fatto_.jpg

A quali informazioni punta il GS1 Digital Link

gs1-digital-link_informazioni_v3.jpg

Migrazione al codice a barre 2D e GS1 Digital Link

Sfide, vantaggi e opportunità

Partecipa online al corso il 10 aprile
gs1-barcode-2d-food-can.png