Gestione green della supply chain
Scopri come la tua azienda può essere protagonista e proattiva sul tema della sostenibilità, con gli strumenti ECR
La sostenibilità ambientale è un driver sempre più importante all’interno del processo decisionale delle aziende: usa gli strumenti ECR Italia per farla diventare una pratica quotidiana.
Misura l'impatto climatico aziendale
Ottieni dati strutturati e affidabili e condividili con i partner di filiera, per:
- Superare il perimetro aziendale di misurazione.
- Coinvolgere tutti i clienti e i fornitori.
- Ampliare all’intera value chain la raccolta, la comunicazione e la rendicontazione dei dati di sostenibilità.
- Tradurre in azioni di riduzione dell'impatto climatico.
Guarda la video testimonianza del caso di studio
Scopri Ecologistico2, la “palestra” sulla sostenibilità ambientale
Ecologistico2 è lo strumento ideato da ECR Italia per dare concreto supporto alle aziende nel comprendere, misurare e ridurre l’impatto climatico della supply chain.
Ridurre i costi logistici o le emissioni? Perché non entrambi?
Consulta il materiale dell'evento del 13 settembre 2019Ecologistico₂: una “palestra” sulla sostenibilità ambientale
Ecologistico₂ è un tool web gratuito, sviluppato in collaborazione con GreenRouter, che permette di:
- Calcolare le emissioni di CO₂ prodotte dal trasporto e dalle attività di magazzino di un network logistico definito dall’azienda.
- Simulare diversi scenari e di capire come le diverse variabili influenzano l’impatto ambientale della logistica. Ad esempio: puoi cambiare le tipologie di mezzi, i carburanti, la saturazione dei mezzi, la modalità di trasporto, il mix energetico e i refrigeranti usati nei magazzini.
- Consultare molti case study e le schede tecniche delle principali soluzioni e tecnologie che possono ridurre le emissioni della tua supply chain.
Prova Ecologistico₂! È gratuito.
Perché una gestione green della supply chain
I consumatori sono sempre più sensibili ai temi ambientali anche nelle decisioni di acquisto. Inoltre sta evolvendo la normativa per il calcolo della carbon footprint e la Commissione europea punta ad una riduzione del 60% delle emissioni del settore trasporto e ad uno shift modale da “gomma” a “vie navigabili o rotaia” del 30% al 2030 e del 50% al 2050.
La funzione logistica può giocare un ruolo strategico per affrontare queste nuove sfide e diventare promotrice di una cultura aziendale improntata alla sostenibilità.
La sostenibilità al centro dell’agenda ECR
Da diversi anni ECR Italia supporta le aziende con progetti che hanno in comune la capacità di ridurre le emissioni di CO2 e di produrre impatti positivi sulla sostenibilità in senso lato: il riordino ottimo di filiera, il trasporto intermodale merci, la mappatura dei magazzini con il tool Atlante e la riduzione degli sprechi alimentari.
Con Ecologistico2 e gli approfondimenti sulle normative di riferimento sull’impatto ambientale aziendale e sui principali approcci per il calcolo dell’impatto climatico della supply chain, si affianca ora un’attività specifica che ha l’obiettivo di creare consapevolezza sulla sostenibilità ambientale e sull’impatto climatico della logistica e sulle azioni che possono migliorarlo.