Category management

 

Migliora la gestione delle categorie di prodotto e rispondi all'evoluzione dell'esperienza di acquisto omnicanale, con i corsi Academy.

category-management_academy-GS1 Italy_.png

Con la sua offerta articolata sul tema del Category management, l’Academy di GS1 Italy ti permette di:

Migliorare la relazione tra cliente e fornitore.

Aumentare la velocità di risposta al mercato.

Soddisfare meglio il cliente finale.

Il Category management collaborativo è un approccio strategico che coinvolge Industria e Distribuzione nella gestione congiunta delle categorie di prodotti, con l’obiettivo di massimizzare il valore per entrambe le parti e crearne per il consumatore finale. 
Come? Ottimizzando l'assortimento, i prezzi, le promozioni e il posizionamento dei prodotti sugli scaffali, sulla base di dati condivisi e di una visione comune.

Il percorso di webinar

L'Academy di GS1 Italy ti offre un percorso tematico in otto tappe che ti accompagna nella definizione e nella gestione delle categorie di prodotto come unità di business.

Per comprendere come costruire la categoria nel fisico, nell’online e coniugare le due viste in un contesto omnicanale.

Scopri il webinar online

La sostenibilità delle categorie

Non perdere i tre webinar per approfondire il tema della sostenibilità nelle categorie.

Come modificare la strategia di category management per essere più sostenibili

Scopri il webinar online

 

Tutti i webinar sono gratuiti per le aziende utenti GS1 Italy, aderenti a ECR, associate a IBC e ADM, clienti GS1 Italy Servizi srl, Solution partner accreditati.

Prossime date

05 febbraio 2025

Definire la categoria tra alberi decisionali e Keywords

Formazione
Webinar online

Prossime date

Fondamenti di Category management: il corso in presenza

 

Vieni in GS1 Italy e costruisci con noi le tue competenze di base del Category management e testare con lavori di gruppo quanto apprendi.

Scopri il programma e le prossime date

ECR Certified Category Management Program

Academy propone anche un percorso specialistico, attraverso l'alternanza di giornate in presenza e online, ti permetterà di ottenere la certificazione "GS1 certified category manager".

Un percorso di formazione pensato per chi vuole diventare category manager!

Il percorso formativo certificato per i category manager del largo consumo italiano

Scopri il programma e prendi posto

 

L'iniziativa offre la possibilità di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie a diventare il pivot aziendale dei processi di adozione delle logiche di category management, nonchè della collaborazione tra funzioni aziendali e partner di filiera.

La docente di Category management dell’Academy    

Antonella Altavilla

Profonda conoscitrice delle dinamiche del largo consumo e delle relazioni tra industria e distribuzione, ha lavorato per oltre 25 anni al fianco delle aziende sulle tematiche di marketing, trade marketing, strategia di gestione delle reti di vendita, politiche distributive e di presidio dei canali, acquisti, pianificazione e relazioni commerciali.

In GS1 Italy è referente dell’Academy di GS1 Italy per le tematiche di Category management: si occupa delle attività di formazione e della gestione di tavoli comuni Industria-Distribuzione per lo sviluppo delle innovazioni di processo sul tema.

La sua pagina LinkedIn →

Porta il Category management in azienda

Corsi costruiti su misura per rispondere al meglio alle esigenze espresse dalle aziende stesse. Si possono personalizzare sia i contenuti di teoria, sia i business case sia le best practice e sia i role playing.

Corsi differenziati in base alla categoria di appartenenza dell'azienda (lato Industria) o al reparto categoria scelta dal retailer (lato Distribuzione).

Business case possono essere costruiti con dati aziendali o basati su casi studio forniti da GS1.

Il corso è personalizzato tenendo conto anche dei profili professionali a cui è rivolto:

  • Top management (focus strategia), middle management, figure operative o figure junior.
  • Tutti i membri di una funzione, ad esempio: buyer oppure trade marketing, key account o forze vendite di sell out o ancora area manager o capi negozio della distribuzione, marketing.
  • Team multi funzionali che coinvolgano le diverse funzioni che presidiano il processo di category management; ad esempio: trade marketing, vendite e marketing lato Industria oppure buyer, category e approvvigionatori lato Distribuzione.

Un esempio di formazione ad hoc

Creare cultura diffusa di Category management nella tua azienda

Condividere:

  • L’approccio di Category management.
  • Le logiche di costruzione delle categorie.
  • Gli impatti sulla gestione di punto vendita.

 

Accrescere il focus sulle vendite per:

  • Farsi guidare dal cliente finale.
  • Migliorare performance e conti economici dei punti vendita.

 

Contattaci per progettare insieme la formazione su misura per le esigenze della tua azienda, del tuo team e dei vostri obiettivi formativi e di costi.

Certificazione

Academy di GS1 Italy è certificata secondo il sistema di qualità UNI EN ISO 9001 per offrire dei corsi efficaci e garantiti da uno standard internazionale riconosciuto.

certificatione - icona GS1