Elision

Elision è un'azienda italiana specializzata nel settore dell'Internet of Things (IoT), ovvero nell'integrazione di tecnologie per la connettività e l'interazione tra dispositivi fisici e sistemi digitali.
Fondata nel 2023, l'azienda si è rapidamente affermata come punto di riferimento nel panorama dell'IoT grazie alla sua competenza tecnologica e alla capacità di sviluppare soluzioni innovative e su misura per le esigenze dei clienti.
Elision sfrutta le potenzialità delle tecnologie IoT per creare il gemello digitale di ciascun prodotto, consentendo alle aziende di tracciare e monitorare ogni fase della filiera produttiva.

Questo approccio consente di raccogliere dati dettagliati lungo l'intero ciclo di vita del prodotto, dalla produzione alla distribuzione fino all'uso finale da parte dei consumatori.

Provider di soluzioni tecnologiche per la supply chain, grazie all’utilizzo di diverse tecnologie come RFID UHF, BLE (Bluetooth Low Energy) NFC, UWB (Ultra Wide Band), ottimizza le performance in network aziendali estesi e complessi, garantendo l’eccellenza operativa.

Sostenibilità e Tracciabilità

La parola Sostenibilità è sinonimo di Tracciabilità e Trasparenza, ovvero capacità di raccogliere tutti i dati sui diversi processi della supply chain al fine di essere più trasparenti e pronti a divulgare informazioni verificabili (da parte di organismi di controllo) di tracciabilità di prodotto al fine di soddisfare le aspettative degli investitori aziendali e dei consumatori che desiderano acquistare prodotti più sostenibili ed etici.

Elision insieme alla piattaforma collaborativa di Tesisquare è in grado di connettere i diversi attori della Supply Chain, di raccogliere informazioni dai vari attori e dal campo, di gestire la genealogia di prodotto per risalire dal prodotto finito (a livello di seriale, di lotto, di modello) ai semi-lavorati e materie prime effettivamente usate e viceversa sapere in quale prodotti finiti sono presenti i vari lotti di materie prime.

Tracciabilità dei canali di distribuzione e lotta al mercato grigio

Sfruttando IoT e Blockchain, Elision associa ai beni un’identità digitale che ne garantisce il controllo del mercato grigio e della distribuzione. La Blockchain assicura la tracciabilità anche quando non è possibile applicare un elemento fisico di autenticazione in grado di raccogliere dati.

Tag RFID e sensori IoT possono inoltre essere utilizzati per tracciare il prodotto lungo il canale di distribuzione, evidenziando tutte le situazioni anomale.

Field Integration

La presenza di piattaforma modulare in cloud consente di interagire in modo collaborativo con tutto l’ecosistema della value chain; fornitori, operatori logistici, produttori, distributori, clienti, lavoratori e prodotti connessi, macchine connesse, abilitando la visibilità in tempo reale su tutto il network (secondo il paradigma del gemello digitale della supply chain).
Un unico hub di dati, accessibile da tutti i partner, assicura uno scambio di informazioni per lavorare in modo collaborativo, sicuro e in tempo reale grazie all’adozione di uno standard condiviso per l’intercambiabilità dei dati e delle informazioni.

Digital Product Passport

Elision insieme a TesiSquare può offrire un approccio integrato e completo per la Trasparenza dei Prodotti, la Tracciabilità Estesa e la Sostenibilità, abilitando la gestione del DPP Digital Product Passport o simili soluzioni di Identità Digitale attraverso vari moduli della propria Platform.

Elision ha la missione di aiutare le aziende a costruire ecosistemi di supply chain digitali per consentire loro di massimizzare le loro prestazioni attraverso reti aziendali estese e complesse e offre una soluzione completamente integrata.

 

Elision

Elision

Sito webLinkedIn
Via Duca d’Aosta, 20 – 50129 Firenze
Foodservice
Sanitario e healthcare
Costruzioni
Logistica e supply chain
Tessile e abbigliamento
RFID - Identificazione a radio frequenza
System Integration
Consulenza
Immagine di Rinaldo Rinaldi
Rinaldo Rinaldi
Senior Advisor e Founder