Distribuzione e Industria del largo consumo
Gli standard e i servizi GS1 Italy per migliorare il tuo business e ridurre gli errori lungo tutta la filiera
Il largo consumo è un settore competitivo dove il consumatore è sempre più esigente e attento.
Puoi ridurre gli errori, far crescere la tua impresa, ottimizzare i processi e i rapporti con i tuoi clienti/fornitori, risparmiare, vendere di più, migliorando l’esperienza d’acquisto con gli standard GS1, usando un linguaggio comune per tutti gli operatori del largo consumo, produttori distributori e operatori logistici.
Non è un caso che i nostri standard, primo tra tutti il codice a barre, siano i più utilizzati al mondo in questo settore.
Nella logistica, nell’amministrazione, nelle relazioni commerciali e nelle nuove frontiere dell’economia digitale, gli standard GS1 funzionano lungo tutta la filiera, scambiando dati accurati e in sicurezza.
Per vendere i tuoi prodotti
Il codice a barre GS1 (EAN) identifica in modo univoco l’unità consumatore, i cartoni e gli imballi con i tuoi clienti in tutto il mondo.
Codici 2D: la nuova dimensione dei codici a barre
I codici bidimensionali per coinvolgere i consumatori
Cosa fare se ti hanno chiesto
Il tuo codice a barre EAN o il GTIN
Per vendere online
Anche per l’e-commerce devi identificare i prodotti con un codice a barre GS1 (EAN), proprio come avviene per il supermercato.
Le informazioni obbligatorie per i prodotti alimentari
Con Immagino puoi fornire le informazioni di etichetta obbligatorie secondo il Reg. UE 1169, anche se vendi i tuoi prodotti su internet.
Condividi informazioni e immagini con clienti e fornitori
Dati e anagrafiche di prodotto
Il servizio Allineo è lo strumento per allineare le informazioni di prodotto senza errori e per risolvere facilmente tutte le imprecisioni che caratterizzano la gestione dei dati delle schede tecniche e commerciali dei prodotti
Le informazioni obbligatorie per i prodotti alimentari
Con il servizio Immagino è semplice scambiare e aggiornare le immagini e le informazioni di etichetta dei tuoi prodotti con clienti e fornitori.
Fai EDI e fatturazione elettronica
Se sei una piccola o media impresa, con il servizio Procedo puoi fare EDI e scambiare in formato elettronico i documenti commerciali e amministrativi senza particolari competenze informatiche né investimenti hardware e software, acquistando il pacchetto Procedo che risponde alle tue esigenze.
Puoi scambiare in EDI in modo automatico, rapido, efficiente e senza errori con tutti i tuoi clienti o fornitori:
- Ordine e conferma d’ordine.
- Fattura.
- Avviso di spedizione.
- Avviso di pagamento.
La dematerializzazione dei documenti commerciali e amministrativi, come la fattura, è facile con gli standard GS1 EDI ed Euritmo.
Fatturazione elettronica con la PA
Se devi fare fatturazione elettronica verso un ente della pubblica amministrazione (d.lgs. 3 aprile 2013, n. 55), Procedo è la soluzione per te, semplice, economica e a standard GS1.
La tracciabilità dei tuoi prodotti
Con gli standard GS1 hai sempre sotto controllo il percorso dei tuoi prodotti e puoi garantirne la sicurezza fino al consumatore finale. Ti assicurano infatti un sistema di tracciabilità affidabile, veloce e conforme alle norme per le carni bovine, i prodotti ittici, l’ortofrutta e non solo.
Gli scenari economici per orientare le tue scelte di business
Scopri l'Osservatorio Immagino
L’Osservatorio Immagino GS1 Italy incrocia le informazioni riportate sulle etichette dei prodotti di largo consumo digitalizzati dal servizio Immagino di GS1 Italy (oltre 100 variabili tra ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni, claim e indicazioni di consumo) con le rilevazioni Nielsen su venduto, consumo e fruizione dei media.
Scopri l'Osservatorio Non Food
Per conoscere meglio il comparto non alimentare, per approfondire temi quali il dimensionamento dei mercati, la misurazione delle performance, la mappa dei canali e i relativi trend.