Governance
GS1 Italy, nuova denominazione di Indicod-Ecr, rappresenta in Italia GS1, l’organismo internazionale che coordina la diffusione e la corretta implementazione degli standard GS1.
All’interno di GS1 Italy è attiva ECR Italia, l’associazione che raggruppa le principali aziende di marca e della distribuzione moderna, parte di ECR Community.
GS1 Italy Servizi è la società nata per offrire alle imprese utenti un supporto concreto all’adozione delle innovazioni e delle soluzioni GS1 Italy a favore dell’efficienza del business aziendale: standard, tecnologie, processi efficaci, soluzioni applicative con iniziative di formazione, di consulenza e con l’erogazione diretta di servizi.
User driven
Le imprese utenti, che utilizzano gli standard, le soluzioni e i servizi di GS1 Italy, partecipano direttamente ai suoi organi direttivi e ai gruppi di lavoro che sviluppano standard e soluzioni innovative.
Le imprese di produzione di beni di consumo che operano in Italia partecipano a GS1 Italy tramite l’Associazione IBC – Associazione Industrie Beni di Consumo – che le riunisce. Le imprese o i gruppi di imprese di distribuzione di beni di consumo che operano in Italia sono rappresentate in GS1 Italy dell’Associazione ADM – Associazione Distribuzione Moderna.
GS1 Italy, inoltre, porta ai tavoli internazionali le istanze della sua community di aziende utenti, per permettere loro di contribuire al sistema GS1 e al mondo ECR.
Come lavoriamo
Il ruolo di GS1 Italy è creare collaborazione e dialogo per rendere sempre più efficiente ed efficace tutta la filiera. In GS1 Italy, i manager e le imprese dell’Industria e della Distribuzione lavorano insieme e si confrontano con i rappresentanti delle istituzioni e degli altri settori, per individuare soluzione di sistema condivise, che portino valore a tutta la filiera, per renderla più efficiente, e per portare beneficio al consumatore finale e al sistema.
Gruppi di lavoro
Attraverso GS1 Italy e i suoi tavoli di lavoro, le imprese possono contribuire allo sviluppo degli standard internazionali GS1 e delle best practice ECR.
Nel 2023 sono stati 750 i manager che hanno partecipato ai tanti incontri dei gruppi di lavoro coordinati da GS1 Italy. Oggi sono attivi diversi tavoli per portare avanti per portare avanti i progetti dedicati ai temi strategici:
La digitalizzazione
- Albero delle categorie grocery e non food.
- Passaggio dell'Ho.re.ca. agli standard GS1.
- GS1 EDI ed Euritmo - Electronic Data Interchange.
- GS1 GDSN - Global Data Synchronisation Network.
- Identificazione nel settore ortofrutta.
- Migrazione al codice a barre 2D - Solution provider.
- Advisory RFID.
- UDI con gli standard GS1 per i provider healthcare.
L’efficienza della supply chain e l’evoluzione della relazione logistica
È inoltre attivo un gruppo di lavoro sul tema della Conformità antitrust nella relazione tra Industria e Distribuzione.
Compliance
La conformità di GS1 Italy e GS1 Italy Servizi S.r.l. al Dlgs 231/2001 e alla normativa antitrust.