Pressroom
In questa sezione trovi i comunicati stampa diffusi ai media sulle attività di GS1 Italy.
Così gli italiani applicano la sostenibilità nello shopping Non Food. Ma vorrebbero più servizi “green” in negozio.
Il 55,9% dei baby boomer mantiene con cura e ripara i prodotti acquistati, il 46,6% dei millennial riduce la spesa non alimentare e il 43,3% della generazione Z ricorre al mercato del second hand. Tutti sono attenti, a modo loro, alla sostenibilità. Ma i retailer non sempre colgono queste esigenze.
Scarica il comunicato
Come evolvono gli acquisti degli italiani nella GDO? Quali sono i nuovi bisogni dei consumatori? Come impattano sullo scenario competitivo e sulle dinamiche di brand nel largo consumo in Italia? E come si sono ripercossi sul livello di servizio a scaffale?
Questi i temi affrontati nel workshop online organizzato da GS1 Italy in ambito ECR e in collaborazione con Circana.
Scarica il comunicato
Analisi del ciclo di vita di 29 categorie merceologiche: il nuovo progetto di GS1 Italy individua le criticità ambientali e come superarle.
Dalla condivisione delle conoscenze scientifiche all’individuazione degli interventi operativi e strategici da effettuare sulla filiera: con il nuovo progetto “Sostenibilità nelle categorie di prodotto” GS1 Italy inaugura un approccio scientifico nella gestione sostenibile delle categorie. E aiuta le imprese a integrare la sostenibilità in tutti i processi aziendali e nel rapporto con distributori, fornitori e consumatori finali.
Scarica il comunicato
Dove e perché gli italiani fanno shopping Non Food.
E-commerce, centri commerciali o negozi in centro? Ricerca di info online prima dello shopping o recensioni post acquisto? Una ricerca esclusiva dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy individua i punti vendita, i servizi e le tecnologie più rilevanti per baby boomer, millennial, generazione X e Z.
Scarica il comunicato
L’83,8% dei prodotti ha in etichetta un claim sulla sostenibilità. Ambientale, sociale e attenzione al benessere animale: la sostenibilità è diventata un tema di comunicazione anche sui pack dei prodotti. Un paniere da 43,8 miliardi di euro (+9,3% annuo), che si sta sempre più segmentando.
Lo rileva l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy. Con una novità: l’analisi per profilo socio-economico delle famiglie acquirenti di prodotti sostenibili.
Per informazioni e approfondimenti, puoi contattare il nostro Ufficio stampa e comunicazione:
Marco Cuppini
Research and communication director GS1 Italy
T +39 02777212362
M +39 3355757988
E marco.cuppini@gs1it.org
Laura Perrone
Senior communication manager GS1 Italy
M +39 3462890280
E laura.perrone@gs1it.org