Pressroom
In questa sezione trovi i comunicati stampa diffusi ai media sulle attività di GS1 Italy.
Gli italiani cambiano il mix dei prodotti e la scelta dei negozi fisici o virtuali. Con un occhio al risparmio e uno alla gratificazione.
Pubblicata la nuova edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, l’unico report che spiega come e dove spendono gli italiani, e che racconta l’evoluzione di 13 comparti non alimentari. Con i dieci trend del momento.
Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati si presenta come “italiano”, regionale o con “bollini” UE. Un ampio paniere che nel 2024 ha raggiunto 11,6 miliardi di euro di sell-out, ma ha perso lo 0,7% a volume, rileva l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy. Per la prima volta monitorato anche il rimando on pack alla tradizione gastronomica delle città italiane.
Scarica il comunicato
Il rapporto di ECR Retail Loss definisce una tabella di marcia quinquennale per aiutare le aziende del largo consumo a effettuare con successo la transizione ai QR code standard GS1 entro il 2030.
Scarica il comunicato
Una proposta innovativa a supporto delle aziende del mondo farmaceutico nell’implementazione della Direttiva europea FMD, che introduce su ogni confezione il codice bidimensionale DataMatrix sviluppato da GS1.
Il webinar “La direttiva anticontraffazione farmaco e gli standard GS1” è in programma il 22 settembre 2025, dalle 10:30 alle 12:00.
Scarica il comunicato
Nel 2024 GS1 Italy ha affiancato oltre 42 mila aziende offrendo “molto più del codice a barre” e lavorando su tre direttrici: digitalizzazione, efficienza logistica e sostenibilità. Al centro delle tante attività di GS1 Italy ci sono sempre i dati, un patrimonio comune affidabile, su cui costruire un’economia più digitale, sostenibile e resiliente.
Scarica il comunicatoPer informazioni e approfondimenti, puoi contattare il nostro Ufficio stampa e comunicazione:
Laura Perrone
Senior communication manager GS1 Italy
M +39 3462890280
E laura.perrone@gs1it.org