Pressroom
In questa sezione trovi i comunicati stampa diffusi ai media sulle attività di GS1 Italy.
Giunto alla diciottesima edizione, l’Osservatorio Immagino si rinnova nella grafica e nei contenuti. Nove panieri di spesa, più di 100 claim rilevati su circa 149 mila prodotti per oltre 56,9 miliardi di sell-out. Focus sul rapporto tra punti vendita fisici ed e-commerce, collaborazioni con NielsenIQ, Ipsos-Doxa e Scuola Superiore Sant’Anna, e un dossier sui prodotti che evidenziano on pack il loro legame con la tradizione e la qualità artigianale.
Scarica il comunicato
L’etichettatura ambientale sugli imballaggi dei prodotti di largo consumo continua a rafforzarsi sugli scaffali italiani, ma procede a velocità diverse a seconda del tipo di informazione. A dirlo è l’ottava edizione dell’Osservatorio IdentiPack, promosso da CONAI e GS1 Italy, che per la prima volta affianca alla fotografia annuale una lettura storica dell’evoluzione semestrale e amplia il perimetro di analisi includendo, oltre a ipermercati e supermercati, anche il canale del libero servizio (supermercati con superficie inferiore ai 400 mq, circa 9.615 punti vendita) offrendo così una visione più completa e rappresentativa del mercato nazionale.
Scarica il comunicato
Retail media, supply chain, Category management, digitalizzazione dei processi e compliance dei farmaci, ma anche roadmap verso l’adozione del codice a barre 2D: è sempre più ricca e attuale la proposta dell’Academy di GS1 Italy. Oltre 50 opportunità di formazione continua tra corsi gratuiti, percorsi certificati, in presenza ed e-learning, e proposte executive personalizzate, con la “garanzia” di oltre 40 anni di esperienza.
Scarica il comunicato
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, in collaborazione con GS1 Italy, ha avviato un progetto pilota di adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
È un passo concreto verso la trasformazione digitale del packaging e l’evoluzione dei codici a barre previste dal progetto GS1 “Sunrise 2027”, ossia la transizione globale dal 2027 ai QR code standard GS1, che possono contenere una grande quantità di informazioni sui prodotti e renderle facilmente accessibili tramite smartphone, abilitando una vasta gamma di potenzialità che rivoluzioneranno completamente l'esperienza dei consumatori.
Scarica il comunicato
GS1 Italy e GS1 Italy Servizi hanno partecipato alla dodicesima edizione di Marca by BolognaFiere & ADM, in programma il 14 e 15 gennaio 2026 nel quartiere fieristico di Bologna, promuovendo momenti di approfondimento con focus su consumi Non Food, AI, sostenibilità, digitalizzazione e category management.
Scarica il comunicatoScarica il documento
Per informazioni e approfondimenti, puoi contattare il nostro Ufficio stampa e comunicazione:
Laura Perrone
Senior communication manager GS1 Italy
M +39 3462890280
E laura.perrone@gs1it.org