Optimal shelf availability
La soluzione per ridurre le rotture di stock, garantire la disponibilità dei prodotti sugli scaffali e soddisfare il consumatore
L’Optimal shelf availability (OSA) è una iniziativa ECR Italia che studia, misura e analizza le cause dell’out-of-stock, per garantire la disponibilità di un prodotto a scaffale nel momento in cui il consumatore desidera comprarlo.
Accade spesso che i consumatori siano costretti a rinunciare ai prodotti che cercano semplicemente perché non li trovano sugli scaffali del supermercato. Loro non lo sanno, ma si è verificata una rottura di stock.
Intervenire tempestivamente nella gestione delle rotture di stock e migliorare il servizio è possibile: basta utilizzare gli strumenti OSA nei processi aziendali.
Consulta la documentazione
Il parere dei protagonisti
Due anni di discontinuità: gli effetti nelle dinamiche di sell-out e di out-of-stock
Consulta il materiale del workshop online del 4 maggio 2022Come è cambiata la dinamica promozionale nel contesto dell’emergenza COVID19?
Consulta il materiale del webinar del 13 ottobre 2021Scaffali vuoti? Vendite perse e clienti insoddisfatti. Il coraggio di chi OSA
Consulta il materiale dell'evento del 4 maggio 2016L’Optimal shelf availability è la disponibilità dei prodotti a scaffale per il consumatore secondo l’assortimento programmato, continuativo o promozionale. L’OSA è quindi l’indicatore chiave del livello di servizio al consumatore.
L’opportunità di migliorare i risultati economici in termini di Optimal shelf availability è importante sia per i produttori che per i distributori.
Le rotture di stock sono un fenomeno diffuso, causano vendite perse e possono incidere sulla fedeltà del brand e dell’insegna. Costruire un processo continuativo di presidio sull’OSA che supera la logica del progetto ad hoc, consente di intervenire nella gestione delle cause che determinano le rotture di stock.