Codifico
Codifico: il tool online per pubblicare sul Registry le info dei tuoi prodotti e generare i barcode
Codifico è il tool compreso nella fee annuale che GS1 Italy ti mette a disposizione per la creazione dell'id digitale dei prodotti che devi commericializzare, e per generare le immagini dei barcode: GTIN-8 (EAN-8) GTIN-13 (EAN-13), UPC-12 e GTIN-14.
L''id digitale del prodotto (GTIN+attributi descrittivi chiave) viene automaticamente pubblicato sul registro internazionale di GS1, GS1 Registry Platform (GRP).
Il GTIN e i dati di prodotto che registri in Codifico ne definiscono l'identità e creano la carta d'identità digitale del tuo prodotto. Grazie a Verified by GS1 tutti i tuoi clienti sono in grado di verificare l’univocità dei dati, del GTIN e dell’immagine dei tuoi prodotti.
Scopri cos'è il GS1 Registry Platform e come funziona Verified by GS1
L'accesso all'area privata di Codifico avviene tramite username e password. Tutte le aziende ricevono le proprie credenziali di accesso a iscrizione avvenuta.
Se hai smarrito le tue chiavi di accesso, oppure se la tua azienda si è iscritta prima del 2017, non preoccuparti: contatta il nostro customer service, oppure scrivi a codifico@gs1it.org, indicando la ragione sociale e la partita iva della tua azienda e il contatto da attivare.
Codifico ti permette di gestire i numeri GS1/EAN che hai ricevuto da GS1 Italy e di creare l'identità digitale del prodotto, assegnando un GTIN/EAN e aggiungendo gli attributi descrittivi di prodotto: marca, contenuto, descrizione, URL immagine prodotto, ecc.
L'id digitale dei tuoi articoli (GTIN+attributi descrittivi chiave) viene automaticamente pubblicata sul registro globale di GS1, il GS1 Registry Platform.
Puoi anche scaricare l'immagine del codice a barre in formato eps o pdf per la stampa dei barcode sulle etichette dei tuoi articoli o imballi. Oppure puoi inserire l'immagine del codice GS1/EAN direttamente nella grafica del packaging.
Tutto questo in modo semplice, veloce e senza costi aggiuntivi, perché Codifico è compreso nella fee annuale.
Con Codifico puoi:
- Creare l'identità digitale del tuo prodotto, importante per rendere più riconoscibile il tuo prodotto in tutti i canali di vendita.
- Attribuire i numeri EAN ai tuoi prodotti a peso fisso. I numeri EAN sono gli stessi che hai ricevuto con l'iscrizione a GS1 Italy.
- Pubblicare i GTIN con gli attributi descrittive chiave dei tuoi articoli sul registro di GS1, GS1 Registry Platform.
- Assegnare i codici UPC (codici a 12 cifre per gli USA). Funzione attiva solo per le aziende che hanno già un prefisso UPC.
- Generare i barcode EAN-8 (solo per per le aziende a cui sono stati assegnati questi codici).
- Generare i barcode facilmente senza dover calcolare il check digit.
- Scaricare le immagini dei barcode anche in formato vettorial per la stampa delle tue etichette.
- Archiviare le anagrafiche dei tuoi prodotti: marca, tipo confezione, quantità, dimensione.
- Mantenere traccia dei numeri EAN che hai assegnato.
- Importare ed esportare massivamente le tue anagrafiche come file excel.
- Scegliere se assegnare i GTIN/EAN manualmente o automaticamente.
Scopri cosa puoi fare grazie a Codifico coi video tutorial, che trovi nella home page della piattaforma.
Al momento non è obbligatorio utilizzare Codifico per la gestione e la stampa dei barcode GS1/EAN.
Ma è obbligatorio che tutti i GTIN delle referenze da commercializzare e già in commercio vengano importati in Codifico, affinché siano pubblicati sul registro globale di GS1, GS1 Registry Platform (GRP).
Ti ricordiamo che puoi importare massivamente in Codifico anche i GTIN dei tuoi articoli attribuiti offline nei tuoi sistemi. In Codifico trovi il tutorial che ti spiega come.
I GTIN importati in Codifico sono automaticamente pubblicati sul Registry e messi a disposizione dei tuoi clienti retailer o marketplace. Hai la certezza di condividere informazioni di prodotto di qualità, che migliorano la visibilità e la tutela del tuo prodotto.
Scopri come usiamo gli attributi dei GTIN e le immagini dei prodotti sul Registro di GS1 e come i tuoi clienti possono vedere l'identità digitale dei tuoi prodotti con Verified by GS1.
No. Codifico non dialoga con nessun database esterno. Ricordati di condividere sempre con i tuoi clienti i dati e le informazioni dei prodotti che vai a commercializzare nei canali fisici oppure online.
Ti ricordiamo che esiste il registro internazionale di GS1, GS1 Registry Platform (GRP), in cui pubblicare l'id digitale dei tuoi prodotti (GTIN+attributi descrittivi chiave). Un registro globale, dove i tuoi clienti possono confermare l'identità digitale dei tuoi prodotti con Verified by GS1, evitando di incrociare manualmente diverse fonti di dati .
E puoi registrare i tuoi prodotti proprio grazie a Codifico.
L'id digitale dei GTIN dei tuoi articoli sono a disposizione del business e dei tuoi clienti, perché possano verificare che il GTIN sia autorizzato e che sia proprio il prodotto giusto da mettere a scaffale o sulla piattaforma di vendita online.
Scopri cos'è e come funziona Verified by GS1.
GS1 Italy carica i dati dei GTIN finalizzati, come i GTIN importati in Codifico, sul registro internazionale di GS1, il GS1 Registry Platform (GRP).
Questi dati sono accessibili a retailer e marketplace grazie a Verified by GS1. Cercando un GTIN, si possono visualizzare gli attributi descrittivi: marca, descrizione prodotto, contenuto, immagine, ecc.
Codifico crea l'identità digitale del tuo prodotto, che viene pubblicata sul registro globale di GS1 e messa a disposizione di retailer e marketplace tramite Verified by GS1.
In questo modo il tuo prodotto è riconoscibile, autenticato, tutelato, e più visibile.