Vendere online

Piattaforme di vendita online come Amazon o eBay chiedono i codici a barre GS1 (EAN), perché usare i numeri univoci come GTIN oppure UPC (gli ex codici EAN) o i numeri ISBN facilita gli acquirenti nelle loro ricerche. L'uso di questi codici univoci aumenta la visibilità dei tuoi prodotti nei motori di ricerca dei canali di vendita online e di quelli come Google o Bing.

Per questo motivo Amazon e eBay chiedono ai loro venditori di censire anche il codice GS1 (ex EAN/UPC) di 12 oppure di 13 cifre insieme alle altre informazioni di prodotto.

Prima di tutto verifica che il prodotto che intendi rivendere non sia già identificato con un codice GS1 (EAN-13 oppure UPC di 12 cifre). Se sei un rivenditore, quindi se non sei il proprietario del marchio di quel prodotto, è molto probabile che il produttore abbia già provveduto a identificare il prodotto con i suoi codici a barre.

Nel caso invece che il proprietario del marchio non l'abbia fatto, puoi richiedere a GS1 Italy i tuoi numeri univoci per identificare i prodotti che intendi rivendere.

GS1 Italy è la nuova denominazione di Indicod-Ecr.

Una volta verificato che il tuo prodotto è effettivamente sprovvisto di codice a barre GS1 (EAN), puoi richiedere a GS1 Italy, la nuova denominazione di Indicod-Ecr, i codici GS1 per i prodotti da mettere in vendita online.

Con l'iscrizione ricevi:

  • Un foglio excel con i 1000 numeri univoci e autentici di 13 cifre per la creazione dei codici EAN-13 (prodotti a peso fisso).
  • Il numero di identificazione della azienda nel sistema GS1 in tutto il mondo (prefisso aziendale GS1). Tramite questo prefisso l’azienda può sviluppare i codici per gli imballi/cartoni, i codici per i pallet, i codici per le entità fisiche (codice GS1 GLN).
  • Le credenziali per accedere alla propria area privata dove registrare i prodotti e scaricare l'immagine del codice a barre EAN (servizio Codifico).
  • Il certificato in inglese di appartenenza al sistema GS1 (può essere usato con i tuoi clienti esteri).
  • Tre verifiche gratuite per essere certi che la stampa dei tuoi codici GS1 (EAN) è corretta e leggibile.
  • Una partecipazione gratuita al corso sulla codifica GS1 (EAN) di base.
  • La Guida pratica per l'uso corretto dei codici GS1 (EAN).

Nella sezione Iscriviti trovi tutte le istruzioni, il modulo da compilare online e le tabelle delle quote.

Iscriviti online a GS1 Italy e ricevi via email i numeri univoci e autorizzati per i tuoi codici a barre GS1 (EAN).

È la chiave numerica che nel sistema di codifica GS1 (EAN) identifica univocamente in tutto il mondo i prodotti, gli imballi o le unità logistiche.

Scopri tutto sul codice a barre GS1

Il Global Trade Item Number (GTIN), quello che una volta veniva chiamato codice EAN, è un numero univoco e universalmente riconosciuto, che viene utilizzato nel sistema di codifica GS1 (EAN) per identificare un prodotto o un imballo e per recuperare in un database le relative informazioni. Il GTIN è composto da barre e da un numero le cui cifre possono essere di 8, 12, 13, 14 cifre (GTIN-8/EAN-8, GTIN-12/UPC, GTIN-13/EAN-13, GTIN-14/ITF-14).

L'elemento fondamentale del Sistema GS1 è che questi numeri non sono inventati ma assegnati da un ente accreditato GS1 (GS1 Italy per l'Italia), e sono letti, accettati e utilizzati in tutto il mondo, indipendentemente dal tipo di filiera (prodotti alimentari, di elettronica di consumo, abbigliamento, ecc) o dal canale di vendita (ipermercati, vendita online).

La regola internazionale di identificazione prevede che ciascun prodotto abbia un solo ed unico codice GTIN (EAN). Questo vale sia per le variazioni di prodotto (taglia, colore, ricetta, dimensione), sia di confezione (singola unità, raggruppamento, cartone, pallet). Infatti il codice a barre della singola unità sarà diverso dal codice a barre che identifica l'imballo/cartone che raggruppa le varie unità al suo interno.

Il codice a barre è:

  • Univoco: ad ogni variante di prodotto è assegnato un numero diverso.
  • Non significativo: identifica un prodotto, ma non contiene alcuna informazione.
  • Internazionale: ogni prodotto viene identificato da un numero univoco valido a livello internazionale, che non indica la provenienza o il paese di produzione.
  • Sicuro: i numeri GS1 sono certificati da un ente GS1, hanno lunghezza fissa ed includono una cifra di controllo.

Solo il proprietario del marchio è responsabile della codifica GS1 (EAN) dei propri prodotti. Se il prodotto che devi vendere online ha già un codice a barre GS1 (EAN), verifica l' identità digitale del prodotto attraverso Verified by GS1.

Se non trovi corrispondenza, contatta il call centre di GS1 Italy.

GS1 Italy è la nuova denominazione di Indicod-Ecr.

Usa il foglio excel che hai ricevuto da GS1 Italy, la nuova denominazione di Indicod-Ecr, quando la tua azienda si è associata. Registra la descrizione del prodotto accanto a ogni numero EAN: in questo modo sai sempre a quale prodotto/articolo hai assegnato un determinato codice EAN e viceversa.

Puoi anche accedere alla tua area privata dove inserire la descrizione dei prodotti e scaricare l'immagine del codice a barre EAN (servizio Codifico).

Ogni prodotto deve avere un solo codice a barre GS1 (EAN), comprese le varianti di prodotto (taglia, colore, unità di vendita). Controlla in questa pagina tutti i criteri.

I codici EAN servono per identificare i prodotti o gli oggetti che vengono prezzati, ordinati e venduti. Per ogni nuovo prodotto da commercializzare, dovrà essere assegnato un nuovo codice EAN-13 (GTIN). Ma cosa succede se un prodotto già sul mercato cambia nome, o ricetta, oppure se vengono modificate le dimensioni della confezione?

In questo caso occorre cambiare il barcode. Consulta la pagina per vedere i casi in cui si deve cambiare il codice a barre GS1/EAN di un prodotto.

Codici a barre non autorizzati possono complicare le attività legate alla commercializzazione dei tuoi articoli. Nel webinar di GS1 Italy vedremo insieme l’importanza di usare barcode GS1/EAN univoci e autorizzati. Perché è necessario, per il tuo business, per la piattaforma di vendita e per i tuoi potenziali clienti, avere informazioni di prodotto dettagliate e di qualità per facilitare la pubblicazione, la ricerca e l’acquisto dei tuoi prodotti.

Se non hai le credenziali di accesso, scrivi a formazione@gs1it.org.

Inizia a usare i codici a barre GS1