Verified by GS1

Verified by GS1: l'identità dei GTIN su i tuoi prodotti in commercio

Verified by GS1 è il servizio che consente di controllare e verificare l'identità e l’assegnatario dei codici GS1 che identificano prodotto, azienda e sede.

Tramite le proprie credenziali l’utente accede alla piattaforma per la verifica di un GTIN. Dopo aver digitato le cifre, di 8, 12 oppure 13 a seconda della lunghezza del GTIN, il sistema ritorna i dati legati al GTIN. Se i sette attributi sono tutti presenti, Verified by GS1 può confermare l’identità del prodotto con una spunta verde. In caso contrario, la verifica sarà limitata alle informazioni a disposizione, ma senza poter certificare l’identità del prodotto.

L’accesso con credenziali è disponibile per tutti gli utenti di GS1 Italy tramite il proprio username e password (ad esempio le credenziali di accesso a Codifico). Se possiedi già le credenziali, chiedi a GS1 Italy l'abilitazione per Verified by GS1. Se non trovi l'email, oppure non sei sicuro dei tuoi username e password, contatta il nostro Call center oppure scrivi a codifico@gs1it.org.

È il registro internazionale GS1 dei prodotti identificati con un GTIN. La piattaforma è alimentata dai dati condivisi dai brand owner, le aziende titolari di un prefisso aziendale GS1 per l’identificazione di un prodotto, attraverso le Member Organization, per l’Italia GS1 Italy.

Il brand owner attraverso Codifico condivide con GS1 Italy i dati dei suoi prodotti commercializzati in tutti i canali, sia fisici che digitali. Una volta finalizzati i dati inseriti in Codifico, le informazioni vengono automaticamente pubblicate sul GS1 Registry.

I dati di Verified by GS1 sono forniti dagli utenti GS1, quindi dalle aziende stesse.

Ogni GTIN di prodotto viene caricato con sette attributi:

  • GTIN.
  • Marca (brand).
  • Descrizione del prodotto.
  • URL dell' immagine del prodotto.
  • Global Product Classification - GPC (la classificazione merceologica di GS1).
  • Contenuto netto.
  • Paese di commercializzazione.

Sì, per quasi tutti i GTIN, GLN e altri identificatori GS1 nel mondo è possibile trovare le informazioni di base sull'azienda che utilizza il codice GS1. Per centinaia di milioni di GTIN è inoltre possibile accedere alle informazioni di base sui prodotti.

  1. Assicurati di usare per i tuoi prodotti solo GTIN univoci e autorizzati. Solo GS1, GS1 Italy per l’Italia, attribuisce barcode GS1/EAN autorizzati e accettati in tutti i canali di vendita.
  2. Verifica che i tuoi prodotti siano identificati con i sette attributi necessari per Verified by GS1.
  3. Condividi le anagrafiche di prodotto con GS1 Italy attraverso Codifico.

Utilizza Verified by GS1 per verificare l’identità di un prodotto in commercio attraverso i sette attributi di prodotto.

GEPIR è un sistema più antiquato con funzionalità più limitate rispetto a Verified by GS1.

Tutto quello che potevi cercare in Gepir, lo puoi trovare anche in Verified by GS1.
Se in Gepir cercavi un codice a barre con il numero GTIN, in Verified by GS1 puoi usare la funzione Verifica prodotto: ricerca per GTIN.

Verifica un GTIN

 

Se in Gepir cercavi una località con il numero GLN, in Verified by GS1 puoi usare la funzione Verifica località/sede: ricerca per GLN.

Verifica un GLN

 

Se in Gepir cercavi un numero SSCC, in Verified by GS1 puoi usare la funzione Verifica altre chiavi: ricerca per altre chiavi GS1. Oltre al numero SSCC, puoi verificare anche: GRAI, GIAI, GSRN, GDTI, GINC, GSIN, GCN, CPID, GMN.

Verifica un SSCC e altre chiavi GS1

 

Se in Gepir cercavi la ragione sociale di un’azienda, in Verified by GS1 puoi usare la funzione Trova azienda: ricerca per nome dell'azienda.

Ricerca azienda per ragione sociale