Codifico

Codifico: il tool online per pubblicare sul Registry le info dei tuoi prodotti e generare i barcode

Codifico è il tool gratuito che GS1 Italy mette a disposizione degli utenti del Sistema GS1/EAN per la generazione delle immagini dei barcode: GTIN/EAN-8, GTIN/EAN-13, UPC-12 e GTIN-14. 

Nessun costo aggiuntivo: il generatore di barcode GS1/EAN ufficiali di GS1 Italy è compreso nella quota annuale di licenza d'uso del sistema GS1. 

Ma non solo: Codifico ti consente di creare l'identità digitale del prodotto e pubblicare i GTIN/EAN, gli attributi e l'immagine del prodotto sul Registro internazionale di GS1, GS1 Registry Platform.

Se vuoi vedere cosa pubblichiamo dei tuoi GTIN e cosa possono vedere i tuoi clienti dei tuoi prodotto, guarda come funziona Verified by GS1.
 

Guarda il video per conoscere Codifico.

L'accesso all'area privata di Codifico avviene tramite username e password. Tutte le aziende ricevono le proprie credenziali di accesso a iscrizione avvenuta. Se hai smarrito le tue chiavi di accesso, oppure se la tua azienda si è iscritta prima del 2017, non preoccuparti. Contatta il nostro customer service, oppure mandaci una email a codifico@gs1it.org

Codifico ti permette di gestire i numeri GS1/EAN  che hai ricevuto da GS1 Italy e di creare l'identità digitale del prodotto, assegnando un GTIN/EAN e aggiungendo gli attributi descrittivi di prodotto: marca, contenuto, descrizione, URL immagine prodotto, ecc.

Puoi anche scaricare l'immagine del codice a barre in formato eps o pdf per la stampa dei barcode sulle etichette dei tuoi articoli o imballi. Oppure puoi inserire l'immagine del codice GS1/EAN direttamente nella grafica del packaging. Tutto questo in modo semplice, veloce e senza costi aggiuntivi, perché Codifico è gratuito per gli utenti di GS1 Italy.

Con Codifico puoi:

  • Creare l'identità digitale del tuo prodotto, importante per rendere più riconoscibile il tuo prodotto in tutti i canali di vendita.
  • Attribuire i numeri EAN ai tuoi prodotti a peso fisso. I numeri EAN sono gli stessi che hai ricevuto con l'iscrizione a GS1 Italy.
  • Pubblicare i GTIN con le info descrittive dei tuoi articoli sul registro di GS1, GS1 Registry Platform.  
  • Assegnare i codici UPC (codici a 12 cifre per gli USA). Funzione attiva solo per le aziende che hanno già un prefisso UPC.
  • Generare i barcode EAN-8 (solo per per le aziende a cui sono stati assegnati questi codici).
  • Generare i barcode facilmente senza dover calcolare il check digit.
  • Scaricare le immagini dei barcode per la stampa delle tue etichette.
  • Archiviare le anagrafiche dei tuoi prodotti: marca, tipo confezione, quantità, dimensione.
  • Mantenere traccia dei numeri EAN che hai assegnato.
  • Importare ed esportare massivamente le tue anagrafiche come file excel.
  • Scegliere se assegnare gli EAN manualmente o automaticamente.

 

Al momento non è obbligatorio utilizzare Codifico per la gestione e la stampa dei barcode GS1/EAN.Tuttavia sarà sempre più fondamentale arricchire il Registro di GS1, il GS1 Registry Patform, e mettere a disposizione dei tuoi clienti informazioni di prodotto di qualità per rendere il tuo prodotto più visibile, più riconoscibile, più accessibile per la vendita e anche più tutelato

Scopri come usiamo gli attributi dei GTIN e le immagini dei prodotti sul Registro di GS1 e come i tuoi clienti possono vedere l'identità digitale dei tuoi prodotti con Verified by GS1

No. Codifico non dialoga con nessun database esterno. Ricordati di condividere sempre con i tuoi clienti i dati e le informazioni dei prodotti che vai a commercializzare nei canali fisici oppure online. 

Tuttavia, esiste il Registro internazionale di GS1, GS1 Registry Platform, in cui GS1 pubblica gli attributi e le immagini dei prodotti identificati con i GTIN/EAN. Questi GTIN e i relativi attributi sono a disposizione del business e dei tuoi clienti per verificare che il GTIN sia autorizzato. Scopri cos'è Verified by GS1.

GS1 Italy carica i dati dei GTIN finalizzati sul Registro internazionale di GS1, il GS1 Registry Platform.

Questi dati sono interrogabili dai retailer e dai clienti grazie a Verified by GS1. Cercando un GTIN, si possono visualizzare gli attributi descrittivi: marca, descrizione prodotto, contenuto, immagine, ecc.

Codifico crea l'identità digitale del tuo prodotto che viene poi messa a disposizione con Verified by GS1. In questo modo il tuo prodotto è riconoscibile, autenticato, tutelato e più facilmente commercializzabile.