Codifico
Codifico: il tool online per generare le immagini dei barcode GS1 e registrare le info dei prodotti
Codifico è il tool che GS1 Italy mette a disposizione degli utenti del Sistema GS1/EAN per la generazione delle immagini dei barcode: GTIN/EAN-8, GTIN/EAN-13, UPC-12.
Nessun costo aggiuntivo: il generatore di barcode GS1/EAN ufficiali di GS1 Italy è compreso nella quota annuale di licenza d'uso del sistema GS1.
L'accesso all'area privata di Codifico avviene tramite username e password. Tutte le aziende ricevono le proprie credenziali di accesso a iscrizione avvenuta. Se hai smarrito le tue chiavi di accesso, oppure se la tua azienda si è iscritta prima del 2017, non preoccuparti. Contatta il nostro customer service, oppure mandaci una email a codifico@gs1it.org.
Codifico ti permette di gestire i numeri GS1/EAN che hai ricevuto da GS1 Italy e di assegnare i barcode (GTIN) ai tuoi prodotti. Puoi scaricare l'immagine del codice a barre in formato eps o pdf per la stampa dei barcode sulle etichette dei prodotti. Oppure puoi inserire l'immagine del codice GS1/EAN direttamente nella grafica del packaging. Tutto questo in modo semplice, veloce e senza costi aggiuntivi, perché Codifico è gratuito per gli utenti di GS1 Italy.
Con Codifico puoi:
- Attribuire i numeri EAN ai tuoi prodotti a peso fisso. I numeri EAN sono gli stessi che hai ricevuto con l'iscrizione a GS1 Italy.
- Assegnare i codici UPC (codici a 12 cifre per gli USA). Funzione attiva solo per le aziende che hanno già un prefisso UPC.
- Generare i barcode EAN-8 (solo per per le aziende a cui sono stati assegnati questi codici).
- Generare i barcode facilmente senza dover calcolare il check digit.
- Scaricare le immagini dei barcode per la stampa delle tue etichette.
- Archiviare le anagrafiche dei tuoi prodotti: marca, tipo confezione, quantità, dimensione.
- Mantenere traccia dei numeri EAN che hai assegnato.
- Importare ed esportare massivamente le tue anagrafiche come file excel.
- Scegliere se assegnare gli EAN manualmente o automaticamente.
Al momento non è obbligatorio utilizzare Codifico per la gestione e la stampa dei barcode GS1/EAN.Tuttavia sarà sempre più fondamentale per arricchire il Gepir che i nostri utenti condividano anche con noi di GS1 Italy, e non solo con i clienti e con il marketplace, le informazioni dei prodotti identificati con i GTIN/EAN.
No. Codifico non dialoga con nessun database esterno. Ricordati di condividere sempre con i tuoi clienti i dati e le informazioni dei prodotti che vai a commercializzare nei canali fisici oppure online.