Verified by GS1
Verified by GS1: l'id digitale dei tuoi prodotti non ha più confini
Verified by GS1 è la soluzione globale di GS1, che consente di verificare l'identità digitale dei prodotti grazie alle informazioni fornite direttamente dai manufacturer e dai produttori.
L'id digitale dell'articolo in commercio (GTIN+attributi descrittivi chiave) vengono pubblicati sul registro GS1 dalle aziende tramite Codifico.
Verified by GS1, interrogando il GS1 Registry Platform (GRP), consente di controllare e verificare anche: l’assegnatario dei codici GS1, che identificano prodotto, azienda e sede fisica o entità digitale.
GS1 Italy ha messo a disposizione una pagina pubblica, dove poter eseguire fino a trenta interrogazioni manuali al giorno in modalità anonima.
Dopo aver digitato le cifre, di 8, 12 oppure 13 a seconda della lunghezza del GTIN, il sistema ritorna gli attributi descrittivi chiavi legati al GTIN.
Se i sette attributi sono tutti presenti, Verified by GS1 può mostrare l’identità digitale del prodotto completa.
Qualora il manufacturer o il produttore non avesse ancora caricato in Codifico i GTIN dei prodotti in commercio, la verifica si limiterà all'identità dell'azienda autorizzata a usare il codice GS1.
La pagina pubblica di Verified by GS1 con interrogazioni manuali ma limitate a trenta giornaliere è dispobilile sul sito di GS1 Italy.
Mettiamo a disposizione interrogazioni più estese con la possibilità di esportare i risultati tramite l’accesso con credenziali. L'attivazione delle utenze è inclusa nella fee annuale per i retailer iscritti a GS1 Italy.
Se possiedi già le credenziali, chiedi a GS1 Italy l'abilitazione a Verified by GS1. Se non trovi l'email, oppure non sei sicuro dei tuoi username e password, scrivi a vbg@gs1it.org.
Se sei un retailer o un marketplace non iscritto a GS1 Italy, ma sei interessato a utilizzare Verified by GS1, manda una email a vbg@gs1it.org: abbiamo la soluzione anche per te.
Il GS1 Registry Platform (GRP) è un insieme di registri globali di GS1.
Raggruppa: il registro delle licenze GS1, quello dei GTIN, dei GLN e prossimamente quello dei link per accedere a ulteriori informazioni esterne (certificazioni di prodotto, informazioni nutrizionali, ecc).
I Registri sono alimentati con i dati forniti direttamente dai manufacturer o dai produttori, Brand owner.
La pubblicazione avviene tramite gli strumenti messi a disposizione da GS1 Italy, come ad esempio Codifico.
I registri possono essere interrogati da retailer e marketplace, tramite Verified by GS1.
È possibile quindi verificare che l’azienda, o il seller, il prodotto, la sede fisica siano collegati al GTIN o al GLN corretto. In futuro, sarà possibile scoprire di più su un prodotto o su una sede produttiva tramite il registro dei link.
Il manufacturer o il produttore (brand owner) attraverso Codifico condivide con GS1 Italy i dati dei suoi prodotti commercializzati in tutti i canali, sia fisici che digitali.
Una volta finalizzati i dati inseriti in Codifico, le informazioni vengono automaticamente pubblicate sul GS1 Registry.
Il manufacturer può importare massivamente anche i GTIN dei suoi prodotti assegnati offline tramite i suoi sistemi. In questo modo può effettuare la pubblicazione sul registro di GS1 dei GTIN di tutti i suoi articoli.
I dati sul GS1 Registry Platform e interrogabile grazie a Verified by GS1 vengono forniti dalle stesse aziende che sono responsabili dell'attribuzione del GTIN all'articolo da commercializzare, o della sede fisica da identificare con GLN.
Ogni GTIN di prodotto viene caricato con sette attributi:
- GTIN.
- Marca (brand).
- Descrizione del prodotto.
- URL dell' immagine del prodotto.
- Global Product Classification - GPC (la classificazione merceologica di GS1).
- Contenuto netto o numero di pezzi.
- Paese di commercializzazione.
Queste informazioni provengono direttamente dal manufacturer o produttore (brand owner).
La pubblicazione dell'id digitale del prodotto (GTIN+attributi descrittivi chiave) avviene tramite Codifico.
Qualora il manufacturer o il produttore non avesse ancora caricato in Codifico i GTIN dei prodotti in commercio, la verifica si limiterà all'identità dell'azienda autorizzata a usare il codice GS1.
Sì, per quasi tutti i GTIN, GLN e altri identificatori GS1 nel mondo è possibile trovare le informazioni di base sull'azienda che utilizza il codice GS1.
Per centinaia di milioni di GTIN è inoltre possibile risalire agli attributi descrittivi chiave dei prodotti.
Se la ricerca per GTIN riporta solo il nome dell'azienda, significa che il manufacturer o produttore non ha ancora pubblicato sul registro globale, GS1 Registry Platform, i GTIN dei suoi articoli.
- Assicurati di usare per i tuoi prodotti solo GTIN univoci e autorizzati. Solo GS1, GS1 Italy per l’Italia, attribuisce barcode GS1/EAN autorizzati e accettati in tutti i canali di vendita.
- Verifica che i tuoi prodotti siano identificati con i sette attributi necessari per Verified by GS1.
- Importa in Codifico i GTIN dei prodotti che hai assegnato offline tramite i tuoi sistemi. In questo modo la pubblicazione sul registro di GS1, GS1 Registry Platform, è automatica.
Utilizza Verified by GS1 per verificare l’identità di un prodotto in commercio attraverso i sette attributi di prodotto tramite la pagina pubblica di Verified by GS1 con interrogazioni manuali ma limitate a trenta giornaliere.
Mettiamo a disposizione interrogazioni più estese con la possibilità di esportare i risultati tramite l’accesso con credenziali. Per i retailer iscritti a GS1 Italy l'attivazione delle utenze è inclusa nella fee annuale.
Se possiedi già le credenziali, chiedi a GS1 Italy l'abilitazione a Verified by GS1. Se non trovi l'email, oppure non sei sicuro dei tuoi username e password, scrivi a vbg@gs1it.org.
Se sei un retailer o un marketplace non iscritto a GS1 Italy, ma sei interessato a utilizzare Verified by GS1, manda una email a vbg@gs1it.org: abbiamo la soluzione anche per te.
Sì.
Registrare i GTIN dei tuoi articoli nell'anagrafe globale di GS1, GS1 Registry Platform, porta vantaggi per il tuo business, ma anche per i retailer e i marketplace tramite i quali commercializzi i tuoi prodotti.
Innanzitutto identifichi gli articoli da commercializzare con un solo identificativo globale, il GTIN, valido per tutti i canali di vendita.
La registrazione del tuo GTIN tramite Codifico nel registro globale di GS1, ti dà la garanzia di presidiare la data quality sugli attributi essenziali di prodotto, che rendi disponibili ai tuoi clienti.
Inoltre, la verifica del GTIN tramite Verified by GS1 aumenta la visibilità globale per gli articoli in commercio.
Infine, un GTIN autorizzato e registrato tutela la propria marca e il proprio prodotto contro pratiche di contraffazione.
Se cercando in verified by GS1 il GTIN del tuo prodotto l'unica informazione che visualizzi è il nome della tua azienda, significa che non hai ancora importato in Codifico i tuoi GTIN dei prodotti in commercio.
La pubblicazione dell'id digitale del prodotto (GTIN+attributi descrittivi chiave) sul registro di GS1, GS1 Registry Platform, avviene tramite Codifico. Puoi effettuare anche l'importazione massiva delle anagrafiche dei GTIN assegnati offline tramite i tuoi sistemi.
Se hai smarrito le tue chiavi di accesso, oppure se la tua azienda si è iscritta prima del 2017, non preoccuparti: contatta il nostro customer service, oppure scrivi a codifico@gs1it.org, indicando la ragione sociale e la partita iva della tua azienda e il contatto da attivare.
GEPIR è un sistema più antiquato con funzionalità più limitate rispetto a Verified by GS1.
Tutto quello che potevi cercare in Gepir, lo puoi trovare anche in Verified by GS1.
Se in Gepir cercavi un codice a barre con il numero GTIN, in Verified by GS1 puoi usare la funzione Verifica prodotto: ricerca per GTIN.
Se in Gepir cercavi una località con il numero GLN, in Verified by GS1 puoi usare la funzione Verifica località/sede: ricerca per GLN.
Se in Gepir cercavi un numero SSCC, in Verified by GS1 puoi usare la funzione Verifica altre chiavi: ricerca per altre chiavi GS1. Oltre al numero SSCC, puoi verificare anche: GRAI, GIAI, GSRN, GDTI, GINC, GSIN, GCN, CPID, GMN.
Verifica un SSCC e altre chiavi GS1
Se in Gepir cercavi la ragione sociale di un’azienda, in Verified by GS1 puoi usare la funzione Trova azienda: ricerca per nome dell'azienda.