GLN
GLN (Global Location Number): l'identificativo GS1 univoco e internazionale per le entità fisiche
Il GLN (Global Location Number) è la chiave GS1 usata per identificare sedi legali e operative, reparti interni, magazzini, Ce.Di., stabilimenti produttivi, punti vendita, enti pubblici, banche e operatori del contante. Tutti i luoghi di un’azienda che hanno bisogno di essere identificati con un codice univoco.
Il GS1 GLN è richiesto per identificare le aziende o i luoghi ad esse collegati. Gli utilizzi più diffusi del GLN sono:
- Lo scambio elettronico dei documenti commerciali GS1 EDI.
- L’allineamento delle informazioni di prodotto GS1 GDSN (catalogo elettronico).
- Il circuito di pagamento di bollette e servizi.
- La tracciabilità dei prodotti e dei farmaci con GS1 EPCIS.
- L’identificazione degli operatori del contante.
- L’identificazione dello stabilimento nelle certificazioni IFS Food versione 7.
E' registro globale GS1 per i dati descrittivi dei GTIN di prodotto, per i dati aziendali, e per le informazioni sulle entità fisiche (GS1 GLN). I dati sono interrogabili tramite Verified by GS1.
Ogni stabilimento per cui è richiesta la certificazione IFS Food. La parte 4 dell'IFS Food Standard versione 7 stabilisce che devono avere un GS1 GLN tutti i siti all'interno dello Spazio economico europeo (SEE) e nel Regno Unito (anche se hanno lasciato il SEE il 01.01.2021).
Con l'introduzione della versione 7 dell'IFS Food Standard, il GS1 GLN diventa obbligatorio per le aziende dello Spazio economico europeo (SEE) e del Regno Unito. I primi assessment sono possibili a partire dal 1° marzo 2021. Dal 1° luglio 2021, gli assessment secondo l'IFS Food v7 diventeranno obbligatori. Le aziende devono disporre del GLN al più tardi al momento dell‘assessment.
Il GLN è obbligatorio solo per IFS Food v7. L'obbligo si applica a partire dal primo assessment secondo l'IFS Food v7.
Per la certificazione IFS puoi utilizzare qualsiasi GS1 GLN assegnato secondo le regole standard GS1. Il prerequisito è che il tuo GLN sia registrato nel GS1 Registry Platform e che i dati corrispondano ai dati aziendali del tuo certificato. Devi quindi verificare subito se il tuo GLN è attivo nel GS1 Registry Platform. Solo allora l'auditor, l’ente di certificazione o lFS, può convalidare il tuo GLN.
Hai la possibilità di far inserire il tuo GS1 GLN nel GS1 Registry Platform in un secondo momento, se la tua azienda è già utente del sistema GS1. La procedura dipende da dove hai richiesto il GLN.
Se hai richiesto il GLN a GS1 Italy e la tua azienda è già utente, contattaci ad info@gs1it.org: faremo in modo che i dati del GLN siano aggiornati nel GS1 Registry Platform in breve tempo.
Se hai richiesto il GLN da un'organizzazione GS1 al di fuori dell’Italia, contatta l'organizzazione in questione per chiedere se è possibile recuperare la registrazione del GLN nel GS1 Registry Platform. Per trovare i dati di contatto delle altre organizzazioni GS1 nel mondo, consulta il sito di GS1.
GEPIR è stato sostituito da Verified by GS1 dal 31 dicembre 2023.
Il GS1 GLN è un numero di identificazione unico a livello globale per un luogo. Affinché il GLN possa identificare in modo univoco questo luogo, un GLN può essere assegnato a un solo luogo alla volta. Altrimenti non è possibile differenziare le diverse località. L'uso di un GLN per più luoghi viola pertanto le specifiche generali GS1.
Se la tua azienda ha più sedi, ma un solo GLN, devi richiedere altri GLN: uno per ogni luogo che deve essere identificato tramite il GLN. Se invece utilizzi i codici a barre GS1 (ex EAN), allora puoi assegnare fino a 1.000 codici GLN. Contattaci per avere maggiori informazioni: info@gs1it.org.
Se non hai richiesto il GLN a GS1 Italy e se hai domande sul tuo GLN già esistente, contatta direttamente la tua organizzazione GS1.
Se la tua azienda non ha ancora un GS1 GLN, puoi richiederlo al più tardi il giorno dell’Assessment IFS. Se non lo hai ancora a disposizione, il numero GLN può essere comunicato all'ente di certificazione subito dopo l'assessment IFS.
Il GS1 GLN appare sulla copertina del rapporto di assessment e sul certificato IFS Food.
Durante l‘assessment, l‘auditor verifica tutte le informazioni obbligatorie che devono apparire nel rapporto di Assessment, compreso il GLN.
L‘auditor verificherà la validità del GLN interrogando online il database GS1 Registry Platform o visualizzando la conferma d'ordine o la fattura che hai ricevuto da GS1. In alternativa, l'ente di certificazione può verificare la validità del GLN dopo la valutazione.
Il Global Location Number (GLN in breve) identifica dei luoghi, delle aziende e le parti di aziende come i siti di produzione o i magazzini.
Il Global Trade Item Number (GTIN, ex EAN), invece, identifica articoli, prodotti, imballi o servizi.
A prima vista, i due numeri sono indistinguibili a causa dello stesso formato, ma è possibile riconoscere la differenza dal contesto in cui il codice è utilizzato.