GS1 Web Vocabulary

Dati Strutturati sul Web: Con GS1 Web Vocabulary fai parlare i tuoi prodotti

Il GS1 Web Vocabulary è un nuovo standard che semplifica l'inserimento di dati strutturati dettagliati su un prodotto in una pagina web utilizzando un vocabolario standard. I dati strutturati sul prodotto possono quindi essere utilizzati da motori di ricerca, app per smartphone, ecc. per offrire un'esperienza più completa al consumatore. Vai alla pagina GS1 Web Vocabulary per approfondire.

Il vantaggio principale del GS1 Web Vocabulary è migliorare la ricerca e la visibilità online dei prodotti, fornendo dati dettagliati e strutturati che motori di ricerca, app e piattaforme possono comprendere. Ciò si traduce in risultati di ricerca più accurati, che migliorano l'esperienza utente per i consumatori e possono portare a un aumento delle vendite e dei tassi di conversione per le aziende. Le aziende possono pubblicare informazioni in un formato standardizzato per creare un'esperienza online più ricca, simile a quella che i consumatori vedono nel mondo fisico.

  • Maggiore visibilità: aiuta a garantire che i prodotti appaiano nei risultati di ricerca online più accurati.
  • Maggiore accuratezza dei dati: consente alle aziende di pubblicare online informazioni sui prodotti corrette e coerenti.
  • Maggiori tassi di conversione: informazioni accurate sui prodotti e risultati di ricerca migliori possono portare a maggiori vendite.
  • Maggiore presenza digitale: consente un'esperienza online più ricca fornendo dati di prodotto dettagliati.

Vai alla pagina GS1 Web Vocabulary per approfondire.

Il GS1 Web Vocabulary definisce le etichette esatte da usare per descrivere ogni dettaglio del prodotto, assicurando che motori di ricerca, app e piattaforme di e-commerce parlino la stessa lingua.

Vai alla pagina GS1 Web Vocabulary per saperne di più.

Google supporta GS1 Web Vocabulary. L’endorsement di Google, oltre al GTIN di prodotto per migliorare i risultati di ricerca, include l'utilizzo del GS1 Web Vocabulary con il formato standard JSON-LD per comprendere meglio le informazioni sui prodotti sui siti web, generando risultati di ricerca più pertinenti per i consumatori.

Schema.org attualmente definisce le proprietà di base del prodotto e dell'offerta da utilizzare per fornire un markup semantico per una pagina web. GS1 Web Vocabulary estende il vocabolario di schema.org, in modo che le proprietà più dettagliate di un prodotto possano essere descritte per determinati tipi di prodotto. Questo va oltre le proprietà di base per un prodotto (come 'gtin13' e 'price') in schema.org.

Il GS1 GTIN è solo un altro attributo in termini di formattazione dei dati strutturati JSON-LD. Tuttavia, è strategicamente fondamentale per i motori di ricerca grazie alla sua univocità.

GS1 Web Vocabulary è un substrato per parlare la stessa lingua tra tutti gli standard GS1 di condivisione. Quindi:

  • GS1 GDSN: master data
  • EPCIS: master data e supply chain visibility event data
  • EDI: master data e supply chain transaction data

Sì, Google supporta JSON-LD. Inoltre, Google ha anche implementato un Structured Data Testing Tool (Strumento di Test per Dati Strutturati). La struttura dei dati può essere etichettata, dal test, come 'Tipo non specificato' (Unspecified Type), ma il test restituirà "Tutto a posto" (All Good).

Un'analisi di Searchmetrics Etude “Ranking Factor Study” del 2012 e successivi ha dimostrato che:

  • Oltre l'80% degli acquisti online inizia su Google.
  • La prima posizione su Google ha prodotto un Click Through Rate (percentuale di clic) superiore al 25%.
  • Le pagine web che utilizzano "rich snippet" (dati strutturati) sono meglio referenziate.